Un’ecografia è un test medico che utilizza onde sonore ad alta frequenza per catturare immagini dal vivo dall’interno del corpo. Quest’esame consente al medico di identificare eventuali problemi presenti all’interno degli organi, vasi e tessuti senza la necessità di praticare un’incisione.
La tecnologia è simile a quella utilizzata dal sonar e dal radar, che aiutano i militari a rilevare aerei e navi. Usando i riflessi delle onde sonore ad alta frequenza per costruire un’immagine di un organo del corpo (un sonogramma); comunemente usato per osservare la crescita fetale o studiare organi del corpo umano.
L’aggiunta dei moduli doppler (sia pulsato che color) inoltre permette lo studio dinamico sia in campo angiologico (studio vascolare periferico e dei grossi vasi addominali) che internistico (studio vascolare epatico e renale fondamentale nella caratterizzazione di numerose patologie così come nel controllo periodico degli organi trapiantati). Il suo principio di funzionamento si basa su studi di fisica; gli ultrasuoni sono delle onde meccaniche elastiche longitudinali caratterizzate da lunghezze d’onda piccole e frequenze elevate. Le onde hanno delle proprietà tipiche:
- Non trasportano materia
- Aggirano gli ostacoli
- Combinano i loro effetti senza modificarsi a vicenda.
- Suono e luce sono costituiti da onde.
Il Principio di funzionamento
Le onde sono caratterizzate da un moto oscillatorio in cui la sollecitazione di un elemento si trasmette agli elementi vicini e da questi agli altri, fino a propagarsi a tutto il sistema. Questo moto, risultante dall’accoppiamento di moti individuali, è un tipo di moto collettivo, dovuto alla presenza di legami di tipo elastico fra i componenti del sistema. Esso dà origine alla propagazione di una perturbazione, senza alcun trasporto di materia, in una qualsiasi direzione entro il sistema stesso. Questo moto collettivo è chiamato onda. La propagazione degli ultrasuoni ha luogo nella materia sotto forma di moto ondulatorio che genera delle bande alternate di compressione e rarefazione delle molecole che costituiscono il mezzo.
Basti pensare a quando un sasso viene gettato in uno stagno e si avrà chiaro il concetto di onda.
Gli ecografi utilizzato presso il Centro Theo sono di ultima generazione (Color Doppler, Power doppler, Seconda armonica tissutale).
Gli stessi ecografi sono forniti del più ampio spettro di sonde: (sonde per lo studio degli organi superficiali e profondi, lineari, convex, multifrequenza da 2.5 a 15MHz) e sonde endocavitarie biplanari.
La tipologia di Ecografia
- Ecografia mammaria
- Ecografia addominale
- Ecografia tiroidea (ecografia capo collo)
- Ecografia cute e tessuto sottocutaneo
- Ecografia delle stazioni linfonodali
- Ecografia muscolo-tendinea
- Ecografia osteo-articolari (bacino)
- Ecografia testicolare
- Ecografia
La consegna del referto è istantanea e successiva al pagamento della ricevuta fiscale per la prestazione eseguita.