L’endocrinologia è quel ramo della medicina che studia e si occupa della cura e della sorveglianza delle malattie delle ghiandole endocrine, ossia di quegli organi che producono e immettono nel sangue delle sostanze con funzioni di messaggeri di segnali chiamate ormoni .
Gli ormoni sono molto importanti per l’organismo, poiché svolgono la funzione di “messaggeri chimici”, ossia si occupano di regolare il metabolismo, la crescita, ma anche la riproduzione e lo sviluppo sessuale.
L’endocrinologo, di conseguenza, è quel medico che si occupa della diagnosi e cura eventuali malattie o squilibri ormonali ma anche della sorveglianza di evoluzione di noduli, cisti, tumori benigni e maligni a carico delle ghiandole endocrine.
Le principali ghiandole endocrine, frequente oggetto d’interesse clinico sono: tiroide e paratiroide, pancreas, surreni, ipofisi, ovaie (gonadi femminili) e testicoli (gonadi maschili)
Nei casi in cui si osserva o si sospetta o si vuole prevenire o sorvegliare una disfunzione o una presenza di cisti, noduli o tumori a carico di queste ghiandole ci si rivolge ad un endocrinologo.
Le principali patologie di cui si occupa l’endocrinologia sono:
- Malattie tiroidee ( ipotiroidismo, ipertiroidismo tiroidite, gozzo, noduli, tumori) Diabete
- Disfunzioni dell’ovaio e alterazioni del ciclo mestruale
- Cause ormonali di infertilità dell’uomo e della donna
- Disfunzioni ormonali menopausali
- Osteoporosi
- Alterazioni della crescita ( della statura e della pubertà)
- Iperprolattinemie
- Ipertricosi e irsutismo femminile
- Disfunzioni delle ghiandole surrenali
- Neoplasie maligne o benigne, a carico di una delle ghiandole endocrine e disturbi collegati
- Cause ormonali dell’ipertensione
- Disfunzioni ormonali nel metabolismo: diabete, ipercolesterolemie e ipertrigliceridemie, obesità
La Visita Endocrinologica
Per individuare le suddette patologie è necessario sottoporsi ad una visita endocrinologica, che solo un endocrinologo specialista può effettuare.
Si tratta di una visita ambulatoriale senza esami invasivi , nel corso della quale lo specialista visiterà inquadrerà il paziente, prescriverà gli esami diagnostici opportuni secondo la sintomatologia (esami di laboratorio mediante prelievo, ecografie, TC, radiografie, agoaspirato con esame citologico) che il paziente potrà prenotare presso la stessa struttura.
La visita endocrinologica non prevede specifiche preparazioni da parte del paziente, non ha alcun tipo di controindicazione ed ha un durata relativamente breve.