Info generiche
La celiachia è una delle malattie del nostro secolo ed è un intolleranza permanente al glutine, una proteina contenuta nel frumento, nell’orzo e in altri cereali. Da oggi un nuovo TEST, da eseguire con una semplice analisi del sangue, permette di prevedere l’insorgenza della malattia, prima che questa sia attiva. La celiachia richiede la presenza di geni predisponenti HLA per potersi manifestare e le persone che possiedono questi geni non necessariamente si ammalano, ma presentano un rischio maggiore di contrarre la patologia.
Che cos’è il Test di Suscettibilità
Un test di suscettibilità è un test genetico che consente di valutare la maggiore o minore predisposizione di un individuo a sviluppare la malattia.
Il test viene richiesto come >b>HLA morbo celiaco DQ2- DQ8
La presenza di una delle combinazioni HLA di predisposizione determina un aumento del rischio di celiachia, mentre l’assenza delle stesse rende del tutto improbabile lo sviluppo della malattia. E’ possibile valutare la presenza o assenza di questa suscettibilità alla celiachia con un prelievo di sangue (EDTA) da cui sarà estratto il DNA e successivamente sarà valutata quindi la predisposizione genetica.