L’ortopantomografia è un esame dal nome complicato, ma dalla grande utilità.
Grazie a questa particolare radiografia è possibile indagare su carie delle arcate dentarie,malformazioni e tumori della mandibola e mascella. L’ ortopantomografia è una radiografia che serve ad analizzare in contemporanea i denti dell’arcata superiore ed inferiore e le ossa della mascella e della mandibola. L’OPT è un esame diagnostico indolore e non invasivo, grazie al quale è possibile risalire alle condizioni di salute degli elementi dentari,delle ossa dei processi alveolari e delle ossa della mandibola, in particolar modo qualora dovessero verificarsi dei problemi di tipo odontoiatrico.
Grazie a questa particolare radiografia, in cui la cassetta radiografica gira intorno alla testa del paziente, è possibile individuare diverse patologie come: malformazione dentarie o lesioni ossee, infiammazioni, cisti oppure tumori degli alveoli o della mandibola.
Ortopantomografia: preparazione ed esecuzione dell’esame
Solitamente prima di praticare l’ ortopantomografia non è richiesta nessuna preparazione specifica, l’unica accortezza è rimuovere qualsiasi oggetto metallico come: orecchini, piercing, collane o altro che potrebbero interferire con la giusta acquisizione delle immagini. Inoltre, per il corretto procedimento dell’esame è necessario rimuovere eventuali protesi dentarie o dentiere. Come per qualsiasi radiografia, l’ortopantomografia è sconsigliata in gravidanza, in pazienti al di sotto dei 5 anni, in pazienti con disturbi psichiatrici o fobici e in caso di malattie neurologiche associate a tremori incontrollati.
Il paziente durante l’esame dovrà restare in piedi e inserire la testa all’interno dell’apparecchio, in seguito gli sarà chiesto di mordere con gli incisivi un tubicino di fissaggio, in modo da mantenere durante tutto il corso della radiografia l’esatta posizione della testa. Normalmente l’esame dura intorno ai 10-15 secondi, dopodiché il paziente potrà riprendere le normali attività di vita quotidiana senza alcuna controindicazione.
L’ortopantomografia è un esame richiesto il più delle volte da dentisti e odontoiatri, tuttavia potrebbe essere prescritto anche da specialisti come chirurghi, oncologi oppure otorinolaringoiatri per indagare i diversi aspetti dell’apparato orale.