La radiografia digitale è una modalità innovativa e digitalizzata per acquisire immagini di diagnostica medica, sfruttando software in grado di archiviarle e modificarle post-acquisizione.
La radiografia digitale, come suggerisce il nome, è una tecnica per l’acquisizione digitale di immagini RX utili per la diagnosi. Esistono due gruppi di sistemi di radiologia digitale: i sistemi indicati come Radiologia Computerizzata (Sisitemi CR) e i sistemi di Digital Radiography (Sostemi DR).
Queste tecniche si distinguono in dirette e indirette: le tecniche indirette riguardano l’immagine che deve essere trasformata in un’informazione digitale attraverso dei materiali fluorescenti; le tecniche dirette forniscono delle immagini che possono essere interpretate consultate direttamente dai computer.
Sistemi CR e Sistemi DR: vantaggi e svantaggi
La radiografia computerizzata è utile dal momento che fornisce una buona risoluzione spaziale e un alto range dinamico, inoltre è facilmente integrabile ad un apparecchio di radiografia tradizionale. Tuttavia, presenta degli svantaggi come i costi di installazione, i tempi di attesa per le immagini e la dose di radiazione equivalente a quella della radiografia convenzionale.
La radiografia digitale, invece, ha una risoluzione spaziale delle immagini definita dalla grandezza e dal numero di pixel. Inoltre, la profondità cromatica definita dalla scala di grigi nei Sistemi DR è costituita da un numero preciso e finito di passaggi. In questo modo, le immagini radiografiche hanno un contrasto nettamente superiore rispetto a quelle ottenute con le tecniche classiche.
La radiologia digitale porta con sé numerosi vantaggi, in particolar modo l’immagine viene visualizzata direttamente sul monitor del pc ed è possibile ottenerne immagini di qualità esponendo il paziente ad una quantità inferiore di raggi-x.
Altri vantaggi sono: la compensazione di errori determinate dall’esposizione ai raggi-x; un miglior processo di elaborazione delle immagini potendo gestire la luminosità, i filtri, le misurazioni e il contrasto; l’archiviazione più moderna ed efficace e il teleconsulto dal monitor.